L’album di matrimonio

Gli album di matrimonio

I tipi di album di matrimonio o soluzioni per far vedere ad amici e parenti le foto di nozze sono tanti e diversi. Esiste ancora l’album tradizionale dove vengono attaccate le singole foto. Tuttavia oggi sono molto diffusi i fotolibri, con le foto stampate proprio sulle pagine e rilegate insieme. Questi sopra sono i sistemi più diffusi. Ma oltre a questi si usa anche mettere le foto in cofanetti realizzati in vario modo, da quelli artigianali a quelli realizzati in modo più o meno industriali.

Album tradizionale

Questi sono album con le pagine stampate e rilegate insieme a formare un fotolibro. Una volta si usava attaccare le foto stampate su album preimpaginate, tipicamente con un foglio di pergamino in mezzo per separare le pagine. Questo era necessario perché la stampa chimica a diretto contatto tra le parti stampate poteva degenerare causando danni alle stampe. Anche se oggi le stampe sono più stabili, spesso gli album continuano ad avere il foglio intercalare tra una pagina e l’altra.

Gli album di matrimonio tradizionali possono essere fatti in tanti e vari modi diversi, più o meno pregiati, come di vario modo possono essere realizzate le stampe che vengono attaccate sulle pagine ed il modo di attaccarle.

Fotolibro

I fotolibri sono realizzati con le immagini direttamente stampate sulle pagine a formare un vero e proprio libro. Ne esistono di vari tipi che variano per misure, forma, qualità, metodo di stampa, manifattura, copertina e prezzo. Non sempre ad un prezzo alto corrisponde un’alta qualità, ma spesso ad un basso costo corrisponde una bassa qualità. Dipende da quello che si vuole o si può spendere. Ma vediamo quali caratteristiche generali sono costituiti i fotolibri.

Prima di tutto le pagine. Queste possono essere stampate in modi diversi, in genere si usa la stampa chimica o la stampa elettrofotografica per quelli più economici o la stampa inkjet o elettrofotografica di fascia alta per gli album di qualità. Per maggiori informazioni potete vedere il mio articolo qui. Gli album di maggiore qualità si contraddistinguono per una maggiore gamma dinamica nella stampa, una certa rigidità della pagina e la stampa su pagina continua. Per stampa su pagina continua si intende la stampa su foglio unico quando il libro viene aperto. Anche la carta può essere di diversi tipi, più o meno di pregio. Come può essere anche la struttura della pagina più o meno rigida. Come può essere più o meno di pregio il materiale usato per la copertina. È sempre bene andare a vedere dal fotografo qualche esempio per farsi un’idea.

Digital Matted Album by Graphistudio

Digital Matted Album by Graphistudio

Cofanetto

I cofanetti sono composti da una scatola che può essere fatta in vari materiali dal cartone al legno, al metallo alla plastica e le stampe su fogli singoli o rilegate insieme. Per le stampe all’interno del cofanetto vale so stesso discorso degli album. I cofanetti sono un’idea nuova ed originale e se fatti artigianale possono essere egli oggetti unici. Ma anche qui vale il discorso che la qualità del lavoro fatto si vede nel tempo.

Conclusioni: quale album di matrimonio?

Qualunque sia il tipo di album, purtroppo, ad occhi non esperti la qualità si vedrà a distanza di tempo. Infatti anche se all’apparenza appena consegnato l’album è bello, a lunga andare gli album economici si possono rovinare. Quindi spesso ci si deve affidare, anche in questo caso, al fotografo.

Pin It on Pinterest