Matrimonio: come scegliere il fotografo

Il fotografo di matrimonio

Che sia un cugino con la “macchina buona” o un team di affermati professionisti, in qualunque matrimonio, il fotografo non manca mai! Ora ragioniamo su quali sono i criteri per la scelta del giusto fotografo.

Il più delle volte è il feeling che si instaura con il fotografo, altre volte è perché si è visto il lavoro del fotografo che quindi gode di buona reputazione. Altre volte semplicemente è il prezzo che alletta ed altre perché piace la manifattura dell’album che il fotografo propone. Ma poche volte si analizza davvero lavoro del prodotto/servizio che si riceverà.

Il semplice fatto di vedere una bella foto fatta dal fotografo che si vuole chiamare per il proprio matrimonio, molte volte, non è sufficiente.

Foto di matrimonio senza effetti

La scelta del fotografo

Come ho detto sopra spesso la scelta del fotografo avviene per la reputazione del fotografo. Magari si è già avuto modo di valutare il suo lavoro, ha già fatto il matrimonio di una sorella o di una amica. Quindi si conosce come lavora, si è avuto modo di apprezzare il suo lavoro ed è esattamente quello che si cerca. Questa è una scelta naturale ed è una ottima scelta.

L’altro criterio che spesso si valuta è il costo del servizio. Tuttavia il costo del servizio, include, l’album. Quello può fare la differenza, anche di molto. Ci sono album economici ed album pregiati. Per maggiori informazioni sull’album vedi il mio articolo qui. Perciò semplicemente chiedere un preventivo basandosi sul prezzo non è un vero indicatore di ciò che avrai alla fine.

E sopratutto, non tutti i fotografi offrono lo stesso servizio, voglio dire, ci sono foto e foto e ci sono album e album.

wedding effetto vintage

Foto con effetto Vintage

Cosa valutare per la scelta del fotografo?

Nel caso in cui non si ha una idea chiara di ciò che si vuole, come spesso accade, farsi un giro su internet può essere un buon inizio. Ci sono vari siti dai quali cominciare, basta cercare con google fotografo matrimoni per avere un elenco sia di siti specializzati nel dare informazioni varie per le future spose che siti dei fotografi della vostra città. Oppure si può guardare Instagram o Facebook.

Molto consigliato è farsi un giro dei fotografi della vostra città. In questo caso, cosa guardare? Avendo fatto il giro su internet si ha già un’idea se le foto piacciono. Tuttavia è bene notare che una bella foto sullo schermo del computer o del cellulare non è necessariamente una bella foto quando viene stampata. Quindi è bene prima di tutto è il caso di farsi mostrare qualche album completo. Le foto stampate sono belle e raccontano una storia? Sfogliando le pagine dell’album si ha la sensazione di rivivere quel giorno? Questo è un inizio.

Fate attenzione dello stile delle fotografie e lo stile dell’impaginato dell’album. Molti fotografi hanno un loro stile che può piacere ad alcuni e non ad altri. Lo stesso dicasi per come vengono messe insieme le foto. Alcuni curano lo stile sia della post produzione che dell’impaginato personalmente quindi è possibile chiedere modifiche o l’utilizzo di vari stili. Altri hanno dei modi di lavoro piuttosto specifici o si servono di servizi sia di post produzione che di impaginato di terze parti, quindi magari è più difficile avere delle personalizzazioni.

Poi è molto importante che il fotografo vi inspira fiducia. È un certo feeling che si deve instaurare. Vi sembra affidabile? professionale? disponibile? simpatico? Considerate l’impressione generale che vi da, se non vi inspira fiducia lasciate perdere, non c’è nulla di male.

wedding effetto Bianco e nero

Foto in Bianco e Nero

Quindi cosa chiedere?

Veniamo al punto più importante ora. Quindi si va in giro a visitare i vari fotografi… cosa chiedere?

1 – Chiedete di vedere gli album dei presenti servizi

La migliore cosa per iniziare è sicuramente quella di vedere gli album. Nel caso non siano disponibili album stampati, va bene anche vederli in digitale. Vedere gli album dei servizi già realizzati serve sia a farsi un’idea di come lavora il fotografo, che a farsi un’idea di quello che si vuole.

2 – Servizi offerti

Chiedete al fotografo quali servizi vi può offrire, specificate cosa volete. Volete che sia il fotografo a scegliere il tipo di servizio? Volete foto in posa? volete foto rubate? volete che sia il fotografo a dirvi cosa fare o volete che sembri che non ci sia? Volete voi dirigere le foto che devono essere fatte? Se non avete bene idea di quello che volete guardare gli album aiuta molto. Chiarite bene anche se volete le foto a casa dello sposa, a casa della sposa, dove volete fare le foto dopo la cerimonia.

3 – Il video del matrimonio

Se vi interessa chiedete di vedere i video del matrimonio se il fotografo offre anche questo servizio. Spesso collabora con qualcun altro che si occupa di questo. In ogni caso guardate con attenzione i video. Se vi annoiano, o non sono fatti bene o non vi interessa il video del matrimonio. Considerate che ci sono molti modi di fare il video. Chiedete se potete scegliere la musica, se potete chiedere delle modifiche ed in che misura. Se non avete idea di quello che volete vedere qualche video aiuta. Guardate qualcosa anche su internet per farvi un’idea.

4 – Opzioni dopo il servizio

Dopo che avete guardato gli album ed eventuali varie foto, vi siete fatte un’idea del lavoro. Potete chiedere se è possibile scegliere le foto da lavorare; se verranno consegnati tutti gli scatti per sceglierli o se è possibile fare delle modifiche all’impaginato dell’album, nel caso ci sia. Se tra le foto mostrate non vedete le foto nello stile che vi piace, non chiedete al fotografo se è possibile avere quello stile di foto, ma piuttosto scegliete un fotografo che abbia quello stile.

effetto glow

Foto con effetto Glow

Cosa non valutare per la scelta del fotografo!

Sicuramente l’invito è quello di non partire nella valutazione del fotografo dal prezzo. Certo che capisco che sia importante. Ma, come in ogni cosa, un alto prezzo non sempre corrisponde ad servizio migliore. È bene valutare prima lo stile e la fiducia che vi ispira e poi guardare il prezzo. Partire dal prezzo, pensando che tutti i fotografi sono uguali, vuol dire che non state cercando un Fotografo per il vostro giorno più bello, unico ed irripetibile, ma volete solo avere delle foto di quel giorno… così come scatti anche fatti dal cellulare.

Cosa da dire ce ne sarebbero altre e tante, ma per ora credo sia sufficiente a darvi un’idea. In ogni caso sentitivi pure liberi di contattarmi per ulteriori suggerimenti o potete vedere su questa pagina i servizi da me offerti.

Pin It on Pinterest